18-12-2017

MANUTENZIONE IMPIANTI TERMICI DI POTENZA INFERIORE e SUPERIORE A 35 kW

Pubblicato in Settore Termoidraulico

L’attività formativa affronta sinteticamente le novità legislative e tutti gli argomenti di base, andando poi ad approfondire tutti quegli aspetti più pratici ed applicativi utili allo svolgimento del lavoro con garanzia di efficace manutenzione e di sicurezza degli impianti.


Sintesi dei contenuti

Principali normative in ambito nazionale (DPR 74/2013 e DM 10/02/2014) e regionale (DGR 3965/2015 – DDG 5027/2014); Cenni sulle norme tecniche UNI 10738/2012 – UNI 10845/2000- UNI 11528/2014 – novità introdotte dalla UNI 7129/2015 ; Obblighi in caso di realizzazione nuovi impianti, ristrutturazione impianti e sostituzione generatori di calore; criteri generali per l’installazione di caldaie di tipo B a tiraggio naturale negli ambienti più comuni; Messa in servizio degli apparecchi ed implicazioni sulla Dichiarazione di Conformità e sugli allegati di prima accensione; Metodologie per la valutazione del tiraggio di generatori di calore e tipologie di scarico ammesse; Aspetti pratici legati ai parametri fondamentali nella valutazione del rendimento di combustione e valutazione dei limiti di CO. Cenni sui nuovi libretti di impianto e sui nuovi rapporti di controllo di efficienza energetica; Principali casi di messa fuori servizio degli impianti; cenni sulla normativa Prevenzione Incendi e casi in cui è richiesta la comunicazione al Comune di Pericolo Imminente.


Destinatari
Titolari e lavoratori di imprese che svolgono l’attività di manutenzione e verifica di impianti termici.

Struttura del corso e modalità formative

Il corso è costituito da 2 moduli da 8 ore, di norma infrasettimanali, in orario diurno. L’attività formativa viene svolta in aula, con il supporto di slides di presentazione ed altro materiale didattico messi a disposizione dai docenti.


Calendario

Dicembre: 18 (8) - 22 (8)

Docenti
Esperti con esperienza pluriennale nel settore termico, sia sotto il profilo normativo che tecnico.

Valutazione e attestato rilasciato
Il tipo di corso non richiede una verifica finale. Al termine dell’incontro viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede
Laboratorio della Sostenibilità, Viale Fratelli Cairoli, 17, 26015 Soresina (CR)

Costo e metodo di pagamento

Bonifico Bancario anticipato alla conferma dello svolgimento del corso 

Intestato a CNA Servizi Srl

IT 89 H 05034 11401 000000211382

Causale: Corso Soresinagreenlab "nome partecipante"


Il costo del corso verrà comunicato in sede di ricezione dell'iscrizione

per info/adesioni

corsi@soresinagreenlab.it


Iscrizione entro il
11-12-2017

Scarica PDF del corso

Dove siamo

La capienza della struttura e la localizzazione geografica, permetteranno di avere centralità e di far divenire il “laboratorio della sostenibilità” un centro di formazione baricentrico e strategico non solo a livello Lombardo ma del Nord Italia. A meno di un'ora e mezza da Reggio Emilia e Vicenza, ad un'ora da Parma, Milano, Verona, a solo mezz'ora da Piacenza, Brescia, Bergamo è facilmente raggiungibile in giornata.


Laboratorio della Sostenibilità

Viale Fratelli Cairoli, 17 Soresina (CR)

corsi@soresinagreenlab.it